Ecco come è nato il bullet journal - Bullet Journal

Ecco come è nato il bullet journal

Ti incuriosisce conoscere come e quando è nato il sistema del bullet journal e come in pochi anni si è diffuso in tutto il mondo?

Nel blog ufficiale trovi un post che racconta tutta la storia, ecco i punti principali.

L’ispirazione iniziale

Ryder Carroll, l’ideatore del bullet journal, stava pranzando con una collega che in quel periodo era intenta ad organizzare il proprio matrimonio e faceva fatica ad avere tutti gli aspetti sotto controllo senza perdersi.

Dato che qualche tempo prima, dopo aver visto di sfuggita il notebook di Ryder, la collega aveva commentato dicendo che lei non avrebbe mai potuto essere così ordinata, quel giorno Ryder decise di raccontarle il proprio sistema, che a quel tempo non aveva nome.

La collega rimase a bocca aperta e poi disse: devi condividere questo sistema con tutti!

2013: il sito e il primo video tutorial

Non succede nulla fino al 2013, quando Ryder decide di dedicarsi a un progetto personale per condividere qualcosa con la communità online. A questo punto gli torna in mente il pranzo con la collega di qualche anno prima e decide che il suo sistema di organizzazione personale potrebbe essere “quel qualcosa”.

Il 18 agosto 2013 va online il sito Bulletjournal.com con il primo video tutorial e le istruzioni scritte su come partire.

Il sito viene recensito da testate importanti come Lifehacker.com, nascono le prime community di persone che vogliono condividere le proprie personalizzazioni e Ryder inizia ad essere intervistato. E sono proprio due intervistatori che parlano a Ryder per la prima volta del Leuchtturm1917, che diventa poi il quaderno per il suo bullet journal.

2014: Kickstarter

Il bullet journal diventa sempre più popolare e online se ne parla ormai tantissimo, ma tante informazioni utili sono disperse in tanti siti diversi e rischiano di non essere ben reperibili. Ryder decide allora di lanciare una sottoscrizione su Kickstater per realizzare un nuovo sito web in cui raccogliere anche il meglio di quelle info condivise in rete.

Ai sottoscrittori viene offerto un notebook Leuchtturm1917 personalizzato per il bullet journal, in edizione limitata, che riscuote un successo così forte che si decide di continuare la produzione.

2015: versione aggiornata del video e lancio del blog

Il video tutorial originale supera il milione di visualizzazioni e viene realizzata una versione aggiornata del video.

Nasce Bulletjournalist, il blog in cui vengono approfonditi tanti aspetti legati al bullet journal e in cui oltre ai post di Ryder sono ospitati diversi guest post.

2016: la crescita continua

Molte testate importanti parlano del bullet journal. La community di utilizzatori in tutto il mondo continua a crescere e per rispondere a tutte le domande viene lanciata la sezione help del sito.

E tu?

Ho visto il primo video tutorial tra il 2014 e inizio 2015, non ricordo esattamente perché all’epoca il metodo mi aveva affascinato molto graficamente, con il quadernino nero e le scritte piccole e ordinate, ma dal punto di vista organizzativo mi era sembrato poco efficace dover scrivere tutto a mano. Evidentemente non era ancora il momento giusto per me!

A novembre 2015 ho rivisto per caso il video e ho capito che poteva essere il sistema giusto per me, ho comprato un quadernino da 3 euro in tabaccheria e sono partita!

E tu, come e quando hai iniziato il tuo bullet journal? Racconta la tua storia nei commenti!

Risorse autore: Lucia 12 Ago 2016

Vedi anche

Quaderni con i fogli puntinati

I quaderni con i fogli puntinati sono l’ideale per il bullet journal perché sono più discreti dei quadretti ma allo stesso tempo offrono una guida per scrivere dritto e per fare le tabelle, quindi il risultato è ordinato ed elegante.

La vista settimanale nel bullet journal

Nel metodo originale del bullet journal sono previsti solo monthly log (vista mensile con impegni e to do’s) e daily log (vista giornaliera), ma nella pratica molte persone usano anche la vista settimanale. Come scegliere l’opzione più adatta?

Seguimi su Facebook!

Visita la pagina Facebook di Bulletjournal.it e attiva le notifiche per essere informato quando pubblichiamo nuovi post riguardo il bullet journal!