Il bullet journal e il metodo Konmari: le affinità - Bullet Journal

Il bullet journal e il metodo Konmari: le affinità

Conosci il metodo Konmari? È il metodo per liberarsi del superfluo e riordinare la casa spiegato nel libro Il magico potere del riordino di Marie Kondo, best seller con milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Metodo Konmari e bullet journal

C’è una sorta di affinità tra il metodo Konmari e il bullet journal: il metodo Konmari insegna a liberarsi dagli oggetti inutili e dal disordine che invade le nostre case, lasciando spazio a quello che ci trasmette gioia, mentre il bullet journal è un metodo per mettere in ordine i nostri impegni e gestirli in base alla priorità (una specie di metodo Konmari delle cose da fare!).

Di bullet journal e metodo Konmari ha parlato anche Ryder Carroll, ideatore del metodo del bullet journal, nel blog ufficiale in un post dal titolo What to keep (cosa tenere).

Decidere cosa tenere!

Uno dei principi del metodo Konmari è quello di analizzare una categoria di oggetti alla volta, ad esempio i vestiti, mettendoli fisicamente tutti insieme nello stesso posto e poi valutarli uno per uno per decidere cosa tenere, anziché cosa buttare. Sembra un dettaglio, ma se metti in pratica questa indicazione scoprirai che non lo è!

Allo stesso modo, nel bullet journal all’inizio del mese crei la lista delle cose da fare, svuotando in un certo senso la testa e inserendo tutto quello che devi o vuoi fare, assegni le priorità e poi inserisci le cose da fare nella tua programmazione giornaliera.

A fine mese esamini la tua lista, depenni le cose fatte e valuti quelle ancora da fare: Sono davvero importanti? Meritano il tuo tempo? A questo punto, trasferisci al mese successivo solo le cose che fanno la differenza.
Questo processo si chiama Migrazione ed è uno dei punti chiave nel metodo del bullet journal.

Se stai già applicando il metodo Konmari o se vuoi iniziare, puoi leggere anche Il metodo Konmari nel bullet journal, con indicazioni su come usare il bullet journal e checklist da scaricare.

Risorse autore: Lucia 05 Feb 2017

Vedi anche

Seguimi su Facebook!

Visita la pagina Facebook di Bulletjournal.it e attiva le notifiche per essere informato quando pubblichiamo nuovi post riguardo il bullet journal!