Se segui qualche blog o profilo Instagram che parlano di bullet journal probabilmente ti sarà capitato di sentire parlare di Miracle Morning o di vedere tracciate nell’habit tracker le relative routine quotidiane.

Che cos’è il Miracle Morning

The Miracle Morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 è un libro in cui si sostiene che svegliarsi un’ora prima alla mattina per dedicare del tempo a se stessi e alla propria crescita personale può aiutare a raggiungere i propri obiettivi. Seguendo le routine mattutine suggerite nel libro potrai diventare la persona in grado di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.

In effetti la teoria ha il suo senso… travolti dalle incombenze quotidiane, difficilmente durante il giorno si riesce a dedicare del tempo a se stessi, quindi meglio fare un piccolo sforzo e farlo prima che inizi la giornata vera e propria.

Life SAVERS

Se vuoi provarci anche tu ecco le attività suggerite dal libro, in gergo le “Life SAVERS” (dalle iniziali di ciascuna attività):

Silence

I primi cinque minuti sono dedicati al silenzio (che potrà essere meditazione, preghiera, respirazione profonda, ecc.), per ridurre lo stress, aumentare la consapevolezza di sé e rimanere focalizzati sui propri obiettivi e le proprie priorità

Affirmations

Altri cinque minuti in cui leggi o ripeti mentalmente delle frasi che hai scritto per “riprogrammare te stesso” ad avere fiducia nelle tue capacità e nel fatto che potrai raggiungere i tuoi obiettivi.

Oltre a cosa vuoi e perché, definisci anche quali azioni dovrai compiere per realizzare la tua visione (ad esempio: mi impegno ad andare in palestra tre volte alla settimana per un’ora, dalle 18 alle 19).

Visualization

Cinque minuti in cui visualizzi con precisione i risultati che vuoi raggiungere (obiettivi importanti, desideri profondi) e ti “alleni mentalmente” a fare quello che devi fare per raggiungere questi risultati, cioè visualizzandoti impegnato con piacere a compiere ogni giorno le azioni necessarie (come ad esempio scrivere, fare telefonate, andare in palestra, ecc.).

La visualizzazione quotidiana allinea pensieri e sensazioni con la visione generale, e in questo modo aiuta a mantenere la motivazione a compiere le azioni che servono per raggiungere gli obiettivi.

Exercise

Venti minuti per svolgere almeno un minimo di attività fisica ogni giorno, per il benessere fisico e mentale.

Reading

Altri venti minuti dedicati alla lettura di testi per imparare quello che ti serve e studiare come hanno già fatto altri prima di te a raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.

Scribing

Gli ultimi cinque minuti sono dedicati alla scrittura, una sorta di diario in cui annotare idee, cose imparate, successi, opportunità, aree di miglioramento, ecc.

Aiuta chiarirsi le idee giorno dopo giorno, ed è utile anche a distanza di tempo, quando rileggendo quello che hai scritto potrai apprezzare i risultati raggiunti e ricordare le lezioni apprese.

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Il tempo complessivo, quello delle diverse attività e anche l’ordine delle stesse possono variare in relazione alle esigenze di ognuno (ad esempio, lasciando l’attività fisica alla fine, comprimendo tutto in un totale di 30 minuti anziché un’ora, ecc.).

La cosa importante è che rimanga l’essenza del metodo, e cioè semplicemente svegliarsi prima del solito per dedicare del tempo alla propria crescita personale e poter trasformare la propria vita.

Integrare il Miracle Morning nel bullet journal

Se decidi di provarci, ecco di seguito alcune idee su come integrare il Miracle Morning nel tuo bullet journal:

– Inserire una semplice tabellina con il tracker settimanale delle sei attività, come ad esempio questa:

– Riportare la lista dei Life SAVERS come promemoria e aggiungere le tue affirmation:

– Dedicare una pagina alla descrizione dei Life SAVERS e alcune note utili per te, come ad esempio:

Se vuoi approfondire i dettagli del metodo puoi acquistare il libro The Miracle Morning: Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00.