La vista settimanale nel bullet journal - Bullet Journal

La vista settimanale nel bullet journal

Nel metodo originale del bullet journal non è prevista la vista settimanale. A inizio mese si prepara il monthly log, ossia la vista mensile con gli impegni già definiti per quel mese e la lista delle cose da fare, e poi la sera prima o il giorno stesso si compila il daily log, con gli impegni e le cose da fare del giorno, sulla base del monthly log.

Nella pratica, però, molte persone utilizzano anche la vista settimanale, per vedere a colpo d’occhio tutti gli impegni e le cose da fare della settimana.

Come fare quindi, usare o non usare la vista settimanale? Il consiglio di solito è sempre quello di partire seguendo il metodo originale e poi fare gli adattamenti necessari in base all’utilizzo e alle proprie esigenze.

Io ho iniziato ad usare la vista settimanale dopo qualche mese di utilizzo del bullet journal perché mi mancava la possibilità di visualizzare al volo gli impegni della settimana e di definire obiettivi e cose principali da fare nella settimana.

Inizialmente inserivo una settimana per pagina, dividendo in otto quadranti: uno per i focus della settimana e gli altri sette per ciascun giorno.

image

Utilizzando un notebook della Moleskine in formato pocket, però, dopo un po’ mi sono resa conto che lo spazio era troppo poco quindi ora uso due facciate per settimana, sempre dividendo in otto quadranti.

image
I contenuti autore: Lucia 07 Set 2016

Vedi anche

La vista settimanale nel bullet journal

Nel metodo originale del bullet journal sono previsti solo monthly log (vista mensile con impegni e to do’s) e daily log (vista giornaliera), ma nella pratica molte persone usano anche la vista settimanale. Come scegliere l’opzione più adatta?

Il tuo anno in pixel

Un’idea simpatica per tenere traccia nel bullet journal di come è andata la tua giornata e poi visualizzare a colpo d’occhio tutto l’anno insieme.

L’ultima volta che…

Utile per il tuo bullet journal: una sezione per tenere traccia delle attività saltuarie, indicando quando una certa cosa è stata fatta l’ultima volta.