Master BuJo: cos'è e a cosa serve - Bullet Journal

Master BuJo: cos’è e a cosa serve

Il bullet journal è un sistema flessibile e personalizzabile per organizzare appuntamenti, cose da fare e liste di ogni tipo.
Nel metodo originale si utilizza un semplice quaderno, in cui annotare, una pagina dopo l’altra, tutto quello che serve (ad esempio, pianificazione mensile e giornaliera, liste di vario genere), creando un indice per recuperare agevolmente i diversi contenuti inseriti.

E quando finisci il primo quaderno?

Fin qui tutto bene, poi quando finisci il primo quaderno ti accorgi che il metodo del bullet journal ha un punto debole, e cioè quello di dover riportare nel nuovo quaderno tutte le info, le liste e le altre cose che ti servono ancora!

Le prime volte ho fatto così senza lamentarmi, la terza volta invece ho tagliato le pagine che mi servivano ancora e le sto conservando nella taschina del nuovo quaderno. Ho risparmiato tempo ma non è una soluzione pratica, quindi ora sto testando il Master BuJo.

Cos’è il Master BuJo

Il Master BuJo è un quaderno in cui annoti le tue liste o info di altro tipo che vuoi mantenere nel tempo (ad esempio, idee per i regali, numeri di telefono utili, compleanni, ecc.).
Il Master BuJo affianca il bullet journal classico, in cui annoti tutto il resto, cioè pianificazione annuale, mensile e giornaliera, liste o info che ti servono solo in un determinato momento, ecc. In questo modo, quando termini il quaderno dedicato al bullet journal non dovrai ricopiare nulla nel nuovo quaderno, perché le info saranno già tutte nel Master BuJo.

Io sto usando un quadernino Moleskine pocket sottile, mi basta poco spazio perché le info che mi interessa riportare nel tempo non sono molte.

Master BuJo, pro e contro

Pro:

  • Non devi riscrivere ogni volta liste e altre info che ti servono nel tempo
  • Può piacere anche a chi non ama tenere insieme nello stesso quaderno la parte di pianificazione (annuale, mensile e giornaliera) e le collection.

Contro:

Tips autore: Lucia 18 Ago 2017

Vedi anche

E se perdo il mio bullet journal?

Temi il furto o lo smarrimento del tuo amato bullet journal? Ecco qualche accorgimento per ridurre il rischio di perdere anche tutte le info preziose che contiene.