Press enter to see results or esc to cancel.

Il Calendex: cos’è e come funziona

Il Calendex è stato ideato da Eddie Hope, web designer da qualche anno utilizzatore del sistema bullet journal.
Il Calendex è un po’ calendario e un po’ indice, e serve per pianificare in modo più flessibile e completo gli eventi futuri.

Funziona così: crei il tuo calendario, dove le colonne sono i mesi e le righe i giorni.
Nel momento in cui devi inserire nel tuo bullet journal le info riguardo un nuovo evento, le inserisci nella prima pagina libera disponibile, indicando tutti i dettagli che ti possono essere utili (orario, luogo, materiale da preparare o cose da fare prima dell’evento, ecc.). Nel Calendex, invece, inserisci semplicemente il numero di pagina in corrispondenza di mese e giorno.

image

In questo modo, nel Calendex vedi a colpo d’occhio i giorni nei quali sono pianificati degli eventi e hai il riferimento rapido per accedere a tutti i dettagli di ogni singolo evento.

Eddie spiega il suo metodo in questo post del blog ufficiale, in cui trovi anche diverse immagini del Calendex fatto su quaderno A5.

Per pianificare gli eventi futuri io uso semplicemente il future log, lasciando una pagina intera per ciascun mese in modo da non avere problemi di spazio, ma il Calendex può essere utile se hai tanti impegni con tante cose da preparare o dettagli da ricordare e ti piace avere la vista complessiva degli impegni sul calendario.

Commenti

1 Comment

Massimo

Ciao,
Grazie per questo insight.
Potresti dirmi che carta é quella della foto? Dove l’hai trovata?

Grazie,
Massimo


Lascia un commento

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265