Come recuperare facilmente i contenuti di una stessa collection - Bullet Journal

Come recuperare facilmente i contenuti di una stessa collection

Nel gergo del bullet journal, le collection sono le liste dedicate a progetti o a qualcosa che vuoi pianificare e organizzare a parte, come ad esempio wish list o regali da fare, film visti o libri letti, lista di cose da fare in vista di un trasloco, ecc.

Dove inserire le collection

Nel metodo ufficiale le collection si inseriscono nella prima pagina libera disponibile, come qualsiasi altra sezione, indicando nell’indice il riferimento al numero di pagina per poter poi ritrovare il contenuto agevolmente.

Può capitare che una stessa collection, soprattutto se utilizzata nel tempo, sia dispersa su pagine diverse all’interno del quaderno. Non potendo spostare le pagine come fai con l’agenda ad anelli, dovresti fare continuo riferimento all’indice per recuperare tutti i contenuti che appartengono alla stessa collection.

Concatenare i contenuti

Un trucchetto semplice per agevolarti nel ritrovare tutti i contenuti che fanno parte di una stessa collection è concatenarli, cioè indicare nell’indice solo il riferimento al numero di pagina del primo contenuto, e poi indicare i riferimenti ai contenuti successivi (e precedenti) direttamente nella collection stessa vicino al titolo o al numero di pagina. In pratica, una sorta di link interno analogico!

Nell’immagine qui sotto puoi vedere un esempio:
La collection “Trasloco” è indicata nell’indice a pag. 13. A pagina 13 indico che la collection prosegue a pagina 26, poi a pagina 26 indico che il contenuto precedente è a pagina 13 e il successivo a pag. 40.

image

Può sembrare complicato ma in realtà, una volta che ci si abitua a questo meccanismo, la libertà di scrivere qualunque cosa ti serva nella prima pagina libera è uno dei motivi che ti farà innamorare del metodo del bullet journal.

E tu come fai? Utilizzi qualche altro accorgimento?

Tips autore: Lucia 08 Ago 2016

Vedi anche

E se perdo il mio bullet journal?

Temi il furto o lo smarrimento del tuo amato bullet journal? Ecco qualche accorgimento per ridurre il rischio di perdere anche tutte le info preziose che contiene.