Press enter to see results or esc to cancel.

Perché usare il bullet journal

Il bullet journal è un sistema meraviglioso per tenere traccia, organizzare e pianificare tutto quello che ti interessa, ed è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze.

Io lo utilizzo da quasi un anno e ne sono innamorata, e la ragione è semplicissima: funziona!
Ecco quali sono secondo me i motivi principali per usare il bullet journal:

Tutto in un unico supporto
Prima usavo agenda, liste varie per cose da fare e progetti più complessi, promemoria sul telefono, post it, ecc., mentre ora con il bullet journal riesco ad avere tutto quello che mi serve in un unico posto. Ho scelto un quaderno in formato pocket 9×15 cm in modo da poterlo portare agevolmente sempre con me.

Mantenere il controllo e ridurre lo stress
Le cose da fare e ricordare sono sempre tante ed è impossibile tenere tutto a mente. Scrivere su carta la lista delle cose da fare aiuta a liberare la mente e ad avere il quadro completo della situazione sempre sott’occhio.

Non dimenticare le scadenze
Nel bullet journal segni tutte le scadenze e gli appuntamenti, e consultandolo ogni giorno più volte al giorno riesci a ricordare tutto quello che ti serve.

Essere più produttivi
Ogni giorno pianifichi la tua giornata nel bullet journal in base alla lista dei task del mese o della settimana. A fine giornata verifichi cosa è stato fatto e programmi il giorno successivo, in questo modo hai un controllo quotidiano sulle cose da fare e sul loro avanzamento. Inoltre, puoi gestire anche i progetti più complessi che rischiano di rimanere fermi perché non sai da dove partire: è sufficiente creare una lista ad hoc di azioni più piccole di cui si compone il progetto e iniziare a programmare e svolgere le prime azioni.

Mantenere i buoni propositi e creare nuove abitudini
Nel bullet journal puoi creare dei tracker, per tenere traccia di attività che vuoi svolgere ogni giorno o con una determinata frequenza. Ovviamente questo non fa in modo che automaticamente vengano rispettati i buoni propositi o create delle nuove abitudini, però le probabilità di successo aumentano di molto grazie al magico potere della crocetta sul quadratino!

Raggiungere i propri obiettivi
Per ogni obiettivo da raggiungere ci sono delle azioni da svolgere, ma spesso vengono trascurate o nemmeno definite perché abbiamo tutte le incombenze quotidiane da portare avanti. Il bullet journal può aiutare a superare questo ostacolo perché è un supporto che hai sempre con te quindi puoi usare anche i tempi morti per definire qualcosa che ti interessa, spezzare un macro obiettivo in azioni più piccole e poi inserirle dentro al sistema nella pianificazione mensile, settimanale e giornaliera.

Commenti

Lascia un commento

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265