Il bullet journal è un sistema flessibile e personalizzabile per organizzare appuntamenti, cose da fare e liste di ogni tipo, in modo da essere più efficienti con meno sforzo.

Nella pratica, il bullet journal è una specie di agenda costruita in base alle proprie esigenze e con la quale organizzare e tracciare tutto quello che serve, dalla vita privata al lavoro. Questi due aspetti, ossia la possibilità di personalizzarlo e di poter tenere insieme tutte le cose da organizzare, sono alla base del successo del bullet journal e il motivo per cui sempre più persone stanno adottando questo metodo di organizzazione per la gestione delle incombenze quotidiane e dei progetti a medio-lungo termine.

Il sistema del bullet journal è stato ideato da Ryder Carrol, digital product designer di New York, dopo diversi anni di sperimentazioni. Qui sotto trovi il suo video di presentazione del bullet journal, tratto dal sito ufficiale bulletjournal.com

Vuoi saperne di più? Leggi il post Le basi del sistema bullet journal oppure continua a navigare tra le sezioni del sito, dove troverai tante info gratuite in italiano riguardo il bullet journal.

Se ti interessa approfondire la conoscenza del bullet journal puoi acquistare il libro Il metodo Bullet Journal scritto dal suo ideatore Ryder Carroll. Per farti un’idea dei contenuti del libro ecco la mia recensione.