Che cos'è il bullet journal - Bullet Journal

Che cos’è il bullet journal

Il bullet journal è un metodo flessibile e personalizzabile per organizzarsi meglio ed essere più efficienti e produttivi con meno sforzo. 

Il bullet journal in pratica

Nella pratica, il bullet journal è una specie di agenda costruita in base alle proprie esigenze e con la quale organizzare e tracciare tutto quello che serve, dalla vita privata al lavoro: appuntamenti, cose da fare e liste di ogni tipo.

La possibilità di personalizzarlo e di tenere insieme tutte le cose da organizzare sono a mio parere alla base del successo del bullet journal, e il motivo per cui sempre più persone stanno adottando questo metodo di organizzazione per la gestione delle incombenze quotidiane e dei progetti a medio-lungo termine.

Bullet journal: il video ufficiale

Il sistema del bullet journal è stato ideato da Ryder Carrol, digital product designer di New York, dopo diversi anni di sperimentazioni. Qui sotto trovi il suo video di presentazione del bullet journal, tratto dal sito ufficiale bulletjournal.com

Bullet journal: scopri di più

Vuoi saperne di più? Leggi il post Le basi del sistema bullet journal oppure continua a navigare tra le sezioni del sito, dove troverai tante info gratuite in italiano riguardo il bullet journal.

Se ti interessa approfondire la conoscenza del bullet journal puoi acquistare il libro Il metodo Bullet Journal scritto dal suo ideatore Ryder Carroll. Per farti un’idea dei contenuti del libro ecco la mia recensione.

Per iniziareTop autore: Lucia 27 Lug 2016

Vedi anche

La vista settimanale nel bullet journal

Nel metodo originale del bullet journal sono previsti solo monthly log (vista mensile con impegni e to do’s) e daily log (vista giornaliera), ma nella pratica molte persone usano anche la vista settimanale. Come scegliere l’opzione più adatta?

Perché usare il bullet journal

Il bullet journal è un sistema meraviglioso per tenere traccia, organizzare e pianificare. Io lo adoro perché funziona davvero! Ecco quali sono secondo me i motivi principali per usare il bullet journal.

Quaderni con i fogli puntinati

I quaderni con i fogli puntinati sono l’ideale per il bullet journal perché sono più discreti dei quadretti ma allo stesso tempo offrono una guida per scrivere dritto e per fare le tabelle, quindi il risultato è ordinato ed elegante.