Il Calendex: cos'è e come funziona - Bullet Journal

Il Calendex: cos’è e come funziona

Il Calendex è un po’ calendario e un po’ indice, e serve per pianificare in modo più flessibile e completo gli eventi futuri.

Il Calendex è stato ideato da Eddie Hope, web designer che da qualche anno utilizza il sistema bullet journal.

Come funziona il Calendex

Funziona così: crei il tuo calendario, dove le colonne sono i mesi e le righe i giorni.
Nel momento in cui devi inserire nel tuo bullet journal le info riguardo un nuovo evento, le inserisci nella prima pagina libera disponibile, indicando tutti i dettagli che ti possono essere utili (orario, luogo, materiale da preparare o cose da fare prima dell’evento, ecc.). Nel Calendex, invece, inserisci semplicemente il numero di pagina in corrispondenza di mese e giorno.

image

In questo modo, nel Calendex vedi a colpo d’occhio i giorni nei quali sono pianificati degli eventi e hai il riferimento rapido per accedere a tutti i dettagli di ogni singolo evento.

Calendex o future log?

Per pianificare gli eventi futuri io uso semplicemente il future log, lasciando una pagina intera per ciascun mese in modo da non avere problemi di spazio, ma il Calendex può essere utile se hai tanti impegni con tante cose da preparare o dettagli da ricordare e ti piace avere la vista complessiva degli impegni sul calendario.

Tips autore: Lucia 13 Ago 2016

Vedi anche

E se perdo il mio bullet journal?

Temi il furto o lo smarrimento del tuo amato bullet journal? Ecco qualche accorgimento per ridurre il rischio di perdere anche tutte le info preziose che contiene.